Dott. Andrea Costantini

Psicologo

Mi occupo di gruppi di supporto alla genitorialità in famiglie con figli che hanno un disturbo dell’alimentazione.
Nel gruppo si lavora sulle tematiche emotive che riguardano non solo il paziente, ma anche i genitori e l’intero nucleo familiare.

Al centro della nostra attenzione verranno poste le aspettative, la comunicazione, le difficoltà relazionali e tutti gli aspetti che incidono sul benessere familiare.

Occuparcene insieme è un modo per facilitare la propria consapevolezza e quindi anche la soluzione del problema.
Più menti che lavorano insieme possono produrre risposte che da soli sarebbero impensabili.

Dott. Cosimo Roberto Russo

Endocrinologo

Presso il Centro Medico per il Metabolismo di Scandicci:

  1. programmi multidisciplinari su sovrappeso, sindrome metabolica, osteoporosi;
  2. visite specialistiche endocrinologiche e per osteoporosi;
  3. densitometrie ossee mediante DEXA lombare, femorale e total body e mediante ultrasonografia del calcagno

A Pistoia e Montecatini effettuo visite specialistiche endocrinologiche e per osteoporosi e programmi finalizzati al dimagrimento e alla gestione di problemi metabolici.

In tutti gli studi dove lavoro effettuo valutazione e gestione comprensiva delle patologie tiroidee che include visita specialistica, ecografia tiroidea e valutazione del metabolismo mediante antropometria e bioimpedenziometria.

http://www.centromedicoperilmetabolismo.it/

 

Dott. Giacomo Trallori

Medico Chirurgo/Specialista in Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva/Specialista in Epatologia e Malattie del Ricambio

Mi occupo di  Gastroenterologia che è quella branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e in più in generale di tutto l’apparato digerente.

Nel Centro ORIRI faccio le visite specialistiche da Gastroenterologo che  è la prima fase di valutazione della situazione clinica del Paziente. Essa può essere richiesta per un numero particolarmente vasto di sintomatologie quali (le più comuni) sono brucione di stomaco, nauseamal di pancia oppure difficoltà digestive, stipsi, diarrea e malattie del glutine.

A scopo sia diagnostico o terapeutico, mi avvalgo di molteplici procedure specifiche, non in questo Centro, ma in altri tre luoghi: Endoscopia Digestiva, ossia esami quali GastroscopiaColonscopia, Rettoscopia in sedazione (per ulteriori informazioni visita il sito web personale)

Organizzo incontri nel Centro ORIRI su alimentazione  e cucina mirati a far conoscere il pensiero scientifico applicato alla quotidianità e alla alimentazione per una corretta e sana vita quotidiana

Dott. Giulio Orlando

Specialista in Chirurgia Generale/Medico Agopuntore

La Medicina Tradizionale Cinese ed in particolare la tecnica di Agopuntura sono internazionalmente riconosciute e validate scientificamente per il trattamento di alcune patologie, come anche recentemente riportato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità.

In particolare mi occupo di agopuntura antalgica (trattamento di cervicalgia, lombalgia, lombosciatalgia, gonalgia, coxalgia, algia di spalla, artrosi, patologie oste-articolari) e per il trattamento di cefalee, nevralgia del trigemino, vertigini, acufeni, patologie delle vie genito-urinarie (dismenorrea, sindrome pre-mestruale, climaterio, cistiti), patologie gastrointestinali (gastrite, reflusso gastro-esofageo, stipsi), disturbi del tono dell’umore (depressione, attacchi di panico, fame nervosa, ansia, sindrome ansioso-depressiva), insonnia e dipendenza da fumo di tabacco.

Dott. Umberto Pietrini

MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN FARMACOLOGIA CLINICA – TRATTAMENTO DELLE CEFALEE

Tesi sulla pupillo farmacologia clinica nelle cefalee idiopatiche presso la Cattedra di Farmacologia Clonica della Università degli Studi di Firenze
Specializzazione in Farmacologia Clinica presso l Istituto di Farmacologia dell’Università degli studi di Milano .
Medico Convenzionato per la Medicina Generale con l’ Azienda Sanitaria di Firenze. Borsista presso il Centro Cefalee diretto dal prof. Federico Sicuteri. Medico a contratto con l’ Azienda Ospedaliera Universitari di Careggi per attività medica presso il Centro Cefalee dell’ Università degli Studi di Firenze. Ricercatore Universitario a Contratto presso il Centro Cefalee dell’Università degli studi di Firenze . Vincitore di pubblico concorso indetto dall’ USL 10 di Firenze per un posto di dirigente di primo livello presso la U.O. di Neurologia . Responsabile del Centro Cefalee dal 2010 al 31 ottobre 2016.

Dott.ssa Barbara Fornaciai

Dietista / Consulente in alimentazione e nutrizione

Responsabile del servizio dietetico presso la casa di cura psichiatrica “Villa dei Pini” compartimento disturbi alimentari di Firenze.

Laureata in Dietistica presso l’Universita’ degli Studi “G.D’Annunzio” di Chieti nell’anno 2005 conTesi dal titolo : “Trattamento integrato in pazienti con disturbo d’Alimentazione incontrollata e sintomi depressivi”.
Sto attualmente seguendo un master in CBTE E CBT-OB avanzata per il trattamento ambulatoriale e in regime di ricovero per disturbi alimentari ( anoresssia,bulimia, binge eating ) e obesita’ che concludero’ nel mese di marzo con esame finale.Sono tutor per gli studenti del III e del V anno della magistrale dell’Universita’ di Dietistica di Firenze e Pisa.Ho conseguito l’attestazione prevista dalla delibera della Regione Toscana n.242 del 14/6/1988 per l’esercizio della professione di Economo Dietista Ospedaliera.Nel 2002 ho frequentato un Master di Perfezionamento all’Universita’ di Firenze su “Nutrizione nelle collettivita’”.Sono iscritta dall’anno 1989 all’Associazione Nazionale Dietisti Italiani A.N.D.I.D.

Convenzionata per i dipendenti dell’ Aeronautica Militare di Firenze , Prada e CNA.

Dott.ssa Barbara Mezzani

Medico chirurgo Psichiatra e Psicoterapeuta

Barbara Mezzani e’ nata a Firenze il 27.08.1963.

Si e’ laureata in Medicina e Chirurgia il 23.10.1989 con la votazione di 110/110 e lode, relatore prof. A. Pazzagli.

Ha conseguito la specializzazione in Psichiatria presso l’Universita’ di Firenze in data 07-07-1993 con votazione di 70/70 e lode

Nel 1992 ha partecipato al IV European Certificate in Anxiety Disorders,ottenendone il diploma finale.

Ha svolto attivita’ presso la Seconda Casa Circondariale di Sollicciano (Firenze) come medico del Presidio Tossicodipendenti dal 9/01/93 al31/10/93

Ha svolto una supplenza in qualita’ di Medico Specialista Ambulatoriale di Psichiatria presso la USL 10 F dal 21-03-94 al 26-03-94

Ha svolto una supplenza come Aiuto Corresponsabile di Psichiatria a tempo pieno presso la USL 10 C – Firenze dal 1-08-94 al 10-11-94

Ha svolto attivita’ di Consulente Psichiatra presso la Casa di Cura monospecialistica psichiatrica convenzionata con il SSN “Villa dei Pini” dall’ottobre 1995 all’ottobre 1996

Dall’ottobre 1996 al Settembre 1997 e’ stata assistente a tempo definito presso la Casa di Cura monospecialistica psichiatrica convenzionata con il SSN “Villa dei Pini”

Dall’Ottobre 1997 a tutt’oggi è aiuto a tempo definito presso la Casa di Cura monospecialistica psichiatrica convenzionata con il SSN “Villa dei Pini”, dove svolge l’incarico di medico responsabile del Compartimento Disturbi Alimentari (Co.D.A.).

Dott.ssa Barbara Rossi

Medico Chirurgo/Specialista in Dermatologia e Venereologia

Master II livello Dermochirurgia.
Co-sperimentatrice di sperimentazioni cliniche di fase 2 e 3 condotte secondo le GCP presso AOUS Le Scotte Siena.
I miei campi di applicazione:
– visita specialistica Dermatologica, anche pediatrica
– dermatologia allergologica (visita e patch test)
– esame e monitoraggio delle lesioni pigmentate della pelle mediante dermatoscopia (mappa dei nevi)
– Venereologia : terapia delle malattie sessualmente trasmissibili
– crioterapia
– interventi di Dermochirurgia
– terapia dell’invecchiamento cutaneo mediante fillers di acido jaluronico, biorivitalizzazione, peelig chimici
– eliminazione macchie e couperose
– epilazione progressivamente permanente con luce pulsata.

Dott.ssa Clarissa Bencini

Musicoterapeuta, Educatrice Musicale, Insegnante di Flauto

Mi sono laureata in Storia
presso l’Università degli studi di Firenze, poi mi sono formata come musicoterapeuta
presso il Centro Studi Musica& Arte di Firenze. Attualmente sto preparando la tesi per
l’anno integrativo di Musicoterapia presso la scuola Music Space di Bologna. L’anno
integrativo mi serve per poter accedere al Master MA presso la West England University
di Bristol.
Mi occupo principalmente di bambini con diversi gradi di disabilità, disturbi specifici
dell’apprendimento e disturbi pervasivi dello sviluppo. Collaboro con diverse
associazioni in cui conduco sedute di musicoterapia. All’interno di asili nido faccio
laboratori di musicoterapia preventiva . Lavoro anche nelle scuole dell’infanzia e
primarie con progetti di musicoterapia rivolti a favorire l’inclusione scolastica e
migliorare e sviluppare le abilità di ogni studente.
Collaboro con le scuole di musica Sound di Pontassieve e ex fila di Firenze in cui sono
docente di flauto traverso e con loro faccio progetti di musicoterapia e educazione
musicale nelle scuole.

Dott.ssa Federica Biancucci

Psicologa/Psicoterapeuta/Specializzata in Terapia Familiare e di Coppia

“ Credo fortemente che ognuno di noi abbia dentro di sè risorse incredibili che aspettano solo che qualcuno le faccia emergere per poterle utilizzare”.

Lo psicologo giusto per voi lo riconoscerete subito, vi darà fiducia, ascolto, comprensione e vi accompagnerà in un percorso affascinante e coinvolgente di riscoperta di voi stessi e della nascita di una forza che credevate non avere.

Non mollate, la vita vale la pena di essere vissuta !

Ha un master in terapia del dolore e cure palliative. Ha lavorato nell’ambito delle malattie rare e nel suicidio, in oncologia, in terapia del dolore, nella malattia di alzheimer.

Negli ultimi anni ha approfondito tecniche per la gestione dei traumi diventando terapeuta EMDR, (http://emdr.it/)

Dall’esperienza maturata nella terapia familiare sono nati corsi sulla genitorialita’ responsabile.

Dott.ssa Marta Rugi

Dietista – Specialista in Nutrizione Umana

Dal 2018 è consulente dietista dell’equipe multidisciplinare della Casa di Cura Neuropsichiatrica Villa dei Pini di Firenze, dove opera per il trattamento dei pazienti con disturbi alimentari.

Nel febbraio 2018 consegue la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università di Pisa con Votazione di 110/110 con Lode e sviluppa la Tesi sperimentale dal titolo: “Mindful Eating: inserimento di esercizi di consapevolezza all’interno di un protocollo terapeutico per pazienti ricoverati con sovrappeso e obesità”.

Nello stesso anno supera l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione.
Dal 2017 è iscritta all’Associazione Nazionale Dietisti Italiani (A.N.D.I.D) e inizia la libera professione, con attività a Siena, Firenze ed Empoli. Collabora con centri psicologici e psicoterapeutici per il trattamento dei disturbi alimentari. Inizia il lavoro d’equipe con le molteplici figure che operano nel campo della salute per raggiungere al meglio gli obiettivi preposti.  È promotrice di un’alimentazione bilanciata, che soddisfi le esigenze individuali e che permetta di sedersi a tavola con piacere.

Nel novembre 2015 consegue la laurea in Dietistica presso l’Università degli Studi di Siena, con votazione di 110/110 con Lode e con Menzione ed Onore. Sviluppa la tesi sperimentale dal titolo “Valutazione del rischio nutrizionale in pazienti pediatrici ospedalizzati: la mia esperienza presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese”.

www.martarugi.it
Tel: (+39) 3339912265
E-mail:  info@martarugi.it

Dott.ssa Martina Martelli

Dietista

Laureata in dietistica presso l’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110/110 con lode presentando una tesi sperimentale “Correlazione tra stato nutrizionale e qualità di vita in pazienti affetti da anoressia nervosa restricted e binge purging”;

Prosegue oggi gli studi frequentando il corso di laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione presso Firenze.

Dal 2017 è iscritta all’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID) e all’Associazione Tecnico Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica (ASAND).

Per 1 anno, ha frequentato, come dietista volontaria, la casa di Cura Villa dei Pini di Firenze per il trattamento dei disturbi alimentari. Sempre in qualità di dietista volontaria, ha tenuto un incontro relativo ai disturbi alimentari presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Morante – Ginori Conti” rivolto agli studenti.

Collabora con vari studi medici presso Firenze, Pontassieve, Borgo San Lorenzo e Figline Valdarno.

Ricopre inoltre il ruolo di dietista per la Comunità Terapeutica “Casa di Francesco e Chiara” di Vinci per la quale ha elaborato un menu.

Frequenta vari corsi professionali in modo tale da mantenere la propria professione in continuo aggiornamento. Attualmente sta seguendo un corso di formazione professionale di nutrizione nelle varie discipline sportive a Milano.

Crede nel lavoro di squadra per raggiungere al meglio gli obiettivi e soddisfare le esigenze di ciascuno; promuove un’alimentazione completa ed equilibrata associata al concetto di “salute” e “stare bene”, mantenendo il piacere e il gusto di stare a tavola.

 

Email: martinamartelli.dietista@gmail.com

Cel: 339/3908720

Dott.ssa Michela Meneghetti

Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana al n°5619.

Socio Corrispondente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) n° 3591.

Sostenitore professionista dell’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso (AIDAP).

Laureata in Psicologia Clinica e della Salute e specializza in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola Cognitiva di Firenze con tesi di Ricerca “Obesità, terapia nutrizionale e comportamenti alimentari patologici”.

Master in “Terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità” per il conseguimento del 1st Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity (in corso, Aprile 2017-Marzo 2018).

Master in Psicoterapia dei disturbi dell’alimentazione (con J. Treasure e K. Tchanturia).

Master in Psicoterapia Metacognitiva Interpersonale (TMI).

Master in Terapia dei disturbi psicopatologici correlati ai traumi.

Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) I° livello.

Corso Skills Training Dialectical Behavior Therapy DBT (con M. M. Linehan).

Coautrice del capitolo “Disturbi  dell’alimentazione” del libro “I protocolli clinici  della terapia cognitivo-comportamentale”.

Codidatta presso la Scuola di specializzazione in psicoterapia Scuola Cognitiva di Firenze.

Le aree di principale interesse professionale, in linea con la mia formazione, riguardano i disturbi dell’alimentazione, l’obesità, i disturbi d’ansia, l’insonnia e i disturbi di personalità.

 

Dott.ssa Raffaela Massa

Psicologa Clinica / Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Psicologa-psicoterapeuta, specializzata in terapia Cognitivo-Comportamentale
Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento dei traumi
Terapeuta ACT (Acceptance and Committment Therapy)
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana con il n°6404
Socio Corrispondente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) con il n° 5112
Socio dell’Associazione per l’EMDR in Italia con il n°5728/1b
Mi occupo di supporto psiconcologico, disturbi correlati a eventi traumatici e fattori stressanti, problematiche legate al lutto, disturbi di personalità, disturbo di panico, ansia, fobie e depressione. Nella pratica clinica utilizzo l’EMDR e il modello ACT.
E-mail:  r.massapsicologa@gmail.com
Tel: (+39) 339/7414712

Dott.ssa Raffaella Salmoria

Medico Psichiatra

Psicoterapeuta ad orientamento costruttivista
Medico Aiuto Casa di Cura Villa dei Pini
Già Consulente del Ministero di Giustizia

Dott.ssa Simona Fuligni

Dietista / Insegnante di mindfulness / Insegnante Mindful Eating

Dietista
Insegnante mindfulness del protocollo MBLC (Mindfulness-Based-Living- Course)
Insegnante mindful eating protocollo iEAT MEPT (Mindful Eating Professional Training)
Mi occupo da circa venti anni di disturbi alimentari presso la casa di cura “Villa dei Pini” a Firenze.
Conduco training di 8 settimane di MBLC e corsi di 8 settimane di iEAT
Ho conseguito la Laurea in Dietistica (SNT3- classe delle lauree nelle professioni sanitarie tecniche) presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti nel Gennaio 2007.
Mi sono formata come insegnante di mindfulness presso Mindfulness Association – Inner Sight Italia
Mi sono formata come insegnante di Mindful Eating presso Motus Mundi centro italiano riconosciuto al  CFM-Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society, dipartimento di medicina della Medical School University of Massachusetts fondato dal prof. Jon Kabat-Zinn.
E-mail: s.fuligni@studiomedicooriri.it
Tel: (+39) 3475422108

Martina Meccia

Massofisioterapista/Osteopata

Martina Meccia diventa Massofisioterapista nel 2013 e attraverso la sua esperienza formativa presso vari centri e ambulatori medici di Firenze ,inizia la sua attività come libero professionista,collaborando con medici e colleghi nel settore della prevenzione, mantenimento e cura del paziente.
Dal 2015 docente esperta di massaggio presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “ Morante-Ginori Conti “ .
Iscritta attualmente alla scuola di Osteopatia Fisiomedic Academy “Osteophatic Manual Therapy School “

Gli scopi del trattamento Massofisioterapico sono molteplici :
– Riduzione e annullamento del dolore .
– Normalizzazione delle strutture neuro-muscolo-scheletriche disfunzionali e sintomatiche.
– Miglioramento della funzionalità corporea. ( mobilità articolare, muscolare , motilità viscerale )
– Riattivazione del microcircolo e normalizzazione dei tessuti .
Quando rivolgersi ?
– Dolori articolari e muscolari.
– Traumi sportivi o incidenti .
– Algie legate alla colonna vertebrale .
– Problematiche tendinee e legamentose .
– Disturbi viscerali .
– Cefalee.
– Problematiche di circolazione venosa e linfatica .

Sara Turolla

Consulente d’immagine

Ogni martedì alle 18:00 parlerò con voi di consulenza d’immagine e strategie per lo stile e lo shopping. Vi accompagnerò ad usare la moda per esprimere al meglio la vostra personalità e le vostre caratteristiche. Le soluzioni possono essere diverse si può partire dall’armadio selezionando così i capi giusti alla tua figura facendo abbinamenti idonei fino ad arrivare a soddisfare al meglio le vostre esigenze o magari percorrendo insieme le vie dello shopping o ancora semplicemente chiacchierando per trovare insieme idee diverse per il vostro look o outfit per occasioni speciali!