MINDFUL EATING – CORSO

Prendersi cura del corpo attraverso il cibo:  mindful eating, più tempo e più spazio.

Cos’è mindful eating?

E’ un percorso di mindfulness, basato sulla consapevolezza e centrato sui temi dell’alimentazione consapevole, cioè è

un modo per provare ad essere maggiormente consapevoli a tutto quello che accade fuori e dentro di noi quando ci approcciamo al cibo, con un atteggiamento non giudicante. Insegna a sensibilizzarsi agli stimoli interni di fame, di sazietà e di sete, nonché ai desideri dettati da pensieri ed emozioni.

Con una mente attenta e un cuore aperto potremmo scoprire i nostri condizionamenti del corpo e della mente legati all’atto del mangiare e provare quindi  a fare pace con noi stessi e con le cose così come si presentano  in questo momento. Si riprende piacere dall’esperienza del mangiare e si torna ad avere una relazione serena con il cibo e con il corpo.

Com’è strutturato e cosa si fa al corso?

Il corso si articola in 8 incontri a cadenza settimanale di due ore ciascuno più una giornata intensiva.

Il corso si basa su pratiche ed esercizi che tendono a sviluppare maggiore consapevolezza verso l’esperienza con il cibo.

Verranno eseguite pratiche meditative di mindfulness statiche e in movimento ed esercizi di sperimentazione diretta con vari alimenti.

Ciascun  incontro prevede:

  • una breve meditazione sul respiro all’inizio dell’incontro
  • introduzione al tema
  • pratica/he di mindful eating
  • condivisione della pratica fatta in aula e delle pratiche fatte a casa
  • consegna e spiegazione homework.

Fra un incontro e l’altro tutti i partecipanti riceveranno materiale audio, mail ed esercizi da svolgere a casa.

A CHI E’ RIVOLTO Il corso?

Il corso è rivolto:

  • a tutte quelle persone che vorrebbero riprendere una relazione sana, serena e naturale con il cibo imparando ad essere più presenti e disponibili,
  • a tutti quelli che vorrebbero uscire dal circolo “abbuffata – restrizione”,
  • a tutti quelli che vorrebbero liberarsi dell’idea che per mantenere un peso sano servono drastiche restrizioni,

Si rivolge sopratutto a quelle persone che mangiano e sono curiose dei meccanismi interni ed esterni che guidano le  scelte  e le modalità rispetto al consumo del cibo.